Strategie e strumenti di CAA in entrata: agenda visiva, task
analysis, quaderno dei resti, passaporto comunicativo, storie sociali,
tabelle a tema
4 ore di workshop online + 6 ore di studio individuale
Il workshop offre ai partecipanti conoscenze teoriche sugli
scopi comunicativi ed educativi degli strumenti di CAA in entrata, sulla
base delle esigenze educative e comunicative della persona con bisogni
comunicativi complessi.
Verranno inoltre presentate strategie pratiche, di natura linguistica e
tecnica per l’elaborazione e la realizzazione efficace di tali
strumenti.
I partecipanti dovranno poi consegnare un breve progetto con una proposta di realizzazione dello strumento.
TEMPI E MODALITà
Il workshop si svolge in modalità ONLINE, sulla piattaforma GoToMeeting.
MERCOLEDI 23 SETTEMBRE ore 17.30-18.30
Workshop CAA 1: agenda visiva, etichettatura e task analysise
VENERDI 24 SETTEMBRE ore 17.30-18.30
Workshop CAA 2: agenda visiva, etichettatura e task analysis
MERCOLEDI 30 SETTEMBRE ore 17.30-18.30
Workshop CAA 3: le storie sociali
VENERDI 2 OTTOBRE ore 17.30-18.30
Workshop CAA 4: Quaderno dei resti, passaporto e tabelle a tema per giocare
DESTINATARI
I workshop online non possono
sostituire lo scambio e la discussione necessari per un corso di CAA.
Pertanto, i workshop online non sostituiscono un percorso formativo di
CAA in presenza.I corsi sono aperti a tutti i genitori.
Per gli insegnanti ed educatori che desiderano partecipare
viene richiesto invece di avere preso parte a una formazione CAA in
precedenza (anche presso altri enti).
I workshop prevedono un numero limiatato di partecipanti, per
garantire una migliore efficacia e per consentire di effettuare
domande.Qualora il numero di richieste sia elevato, verranno attivati nuovi workshop.
ATTESTATI
Al termine di ognuno dei due Workshop viene rilasciato un attestato
IRSEF, riconosciuto dal Miur per la formazione degli insegnanti.
Il workshop è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A ID 43669 Edizione 70933
PAGAMENTO E ISCRIZIONE
Ogni workshop, della durata di 10 ore, ha un costo di
50 euro a partecipante.
Per chi si iscrive ad entrambi i workshop è previsto uno sconto, per un totale di 90 euro.
I dettagli di pagamento verranno inviati tramite email, dopo avere compilato il modulo di iscrizione.
DOCENTI
Maria Caterina Minardi
Linguista clinico specializzata in CAA e linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio.
Laurea specialistica in Scienze del Linguaggio applicate ai disturbi del
linguaggio e la sordità, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia,
ottenuta con una tesi sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, dal
titolo «La CAA tra linguistica, traduzione e intersemiotica».
È diplomata presso la scuola di Comunicazione Aumentativa Alternativa del Centro Benedetta D’Intino (Milano).
È linguista e traduttrice, studia i potenziali apporti della figura del
linguista nell’attuale discussione sulle diverse modalità della
traduzione in simboli, tematica sinora relegata all’ambito medico.
È responsabile scientifica della collana di libri in simboli per
Edizioni Homeless Book e per tutti i progetti di CAA di Fare Leggere
Tutti Aps.
Emi Visani
Laurea
presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna in Educatore
Professionale; si occupa di disturbi dello Spettro Autistico e dello
sviluppo dal 2012.
Ha ampliato la propria formazione teorico-pratica in Inghilterra,
lavorando come Teaching Assistant presso il Downs View Link College di
Brighton, implementando programmi individualizzati di CAA. Ha lavorato
come terapista e consulente per la programmazione dell’intervento
psico-educativo cognitivo comportamentale, presso il Programma Autismo
dell’Ausl di Ravenna.
Ha conseguito il Master “Autismo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali”.
Attualmente lavoro presso il Centro Educativo Anacleto ed è referente del territorio di Faenza.
Alessandra Annibali
È psicologa con formazione Cognitivo Comportamentale, ha
iniziato a lavorare nell’ambito dell’educazione di bambini-ragazzi con
disturbi dello Spettro Autistico e disturbi dello sviluppo nel 2007 come
libera professionista, al termine del Master annuale “L’approccio
comportamentale e cognitivo ai disturbi dell’età evolutiva” (IPSICO).
Ha lavorato al Centro Autismo di Rimini per circa un anno e per cinque
anni al Programma Autismo della NPIA di Ravenna, dove si è occupata
della programmazione dell’intervento psico-educativo cognitivo
comportamentale di bambini, ragazzi e giovani adulti, terminando il
Master post experience “Applied Behaviour Analysis e Modelli di
Intervento Comportamentale intensivo e precoce” tenuto da IESCUM. Da
diversi anni conduce corsi di formazione rivolti ad educatori ed
insegnanti di scuole di diverso ordine e grado.
Costantemente in formazione sta terminando il percorso per diventare
Trainer di I livello per il training cognitivo integrato, metodo Benso.
Attualmente è consulente per l’area Autismo per il Consorzio Sol.co e coordinatrice del Centro Educativo Anacleto.