Workshop: Strategie e strumenti di CAA in entrata

CALENDARIO DEL CORSO ATTIVO PER NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

iscrizione

Strategie e strumenti di CAA in entrata

Agenda visiva, task analysis, quaderno dei resti, passaporto comunicativo, storie sociali, tabelle a tema...

6 ore di workshop online + 4 ore di studio individuale

Il workshop offre ai partecipanti conoscenze teoriche sugli scopi comunicativi ed educativi degli strumenti di CAA in entrata, sulla base delle esigenze educative e comunicative della persona con bisogni comunicativi complessi.
Verranno inoltre presentate strategie pratiche, di natura linguistica e tecnica per l’elaborazione e la realizzazione efficace di tali strumenti.
I partecipanti dovranno poi consegnare un breve progetto con una proposta di realizzazione dello strumento.


TEMPI E MODALITà

Il workshop si svolge in modalità ONLINE, sulla piattaforma Zoom.
  • LUNEDI 22 NOVEMBRE ore 17.30-19.00
    Ideare e costruire etichettatura e regole visive

  • LUNEDI 29 NOVEMBRE ore 17.30-19.00
    Ideare e costruire agende visive e task analysis

  • LUNEDI 6 DICEMBRE ore 17.30-19.00
    Le storie sociali

  • LUNEDI 13 DICEMBRE ore 18.00-19.30
    Comunicare per partecipare: quaderno dei resti, libri in simboli, tabelle a tema per giocare



DESTINATARI

I workshop online non possono sostituire lo scambio e la discussione necessari per un corso di CAA. Pertanto, i workshop online non sostituiscono un percorso formativo di CAA in presenza.
I corsi sono aperti a tutti i genitori.
Per gli insegnanti ed educatori che desiderano partecipare viene richiesto invece di avere preso parte a una formazione CAA in precedenza (anche presso altri enti).

I workshop prevedono un numero limiatato di partecipanti, per garantire una migliore efficacia e per consentire di effettuare domande.Qualora il numero di richieste sia elevato, verranno attivati nuovi workshop.


ATTESTATI

Al termine di ognuno dei due Workshop viene rilasciato un attestato riconosciuto dal Miur per la formazione degli insegnanti.
Il workshop è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A: ID 66344 Edizione 97294

PAGAMENTO E ISCRIZIONE

Il workshop, della durata complessiva di 10 ore, ha un costo di 50 euro a partecipante.

I dettagli di pagamento verranno inviati tramite email, dopo avere compilato il modulo di iscrizione.

DOCENTI

Maria Caterina Minardi

Linguista clinico specializzata in CAA e linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio.
Laurea specialistica in Scienze del Linguaggio applicate ai disturbi del linguaggio e la sordità, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ottenuta con una tesi sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, dal titolo «La CAA tra linguistica, traduzione e intersemiotica».
È diplomata presso la scuola di Comunicazione Aumentativa Alternativa del Centro Benedetta D’Intino (Milano).
È linguista e traduttrice, studia i potenziali apporti della figura del linguista nell’attuale discussione sulle diverse modalità della traduzione in simboli, tematica sinora relegata all’ambito medico.
È responsabile scientifica della collana di libri in simboli per Edizioni Homeless Book e per tutti i progetti di CAA di Fare Leggere Tutti Aps.

Emi Visani
Laurea in Pedagogia presso l'università degli studi di Ferrara.
Laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna in Educatore Professionale; si occupa di disturbi dello Spettro Autistico e dello sviluppo dal 2012.
Ha ampliato la propria formazione teorico-pratica in Inghilterra, lavorando come Teaching Assistant presso il Downs View Link College di Brighton, implementando programmi individualizzati di CAA. Ha lavorato come terapista e consulente per la programmazione dell’intervento psico-educativo cognitivo comportamentale, presso il Programma Autismo dell’Ausl di Ravenna.
Ha conseguito il Master “Autismo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali”.
Attualmente lavoro presso il Centro Educativo Anacleto ed è referente del territorio di Faenza.