Strategie e strumenti di CAA in entrata
Agenda visiva, task
analysis, quaderno dei resti, passaporto comunicativo, storie sociali,
tabelle a tema...
6 ore di workshop online + 4 ore di studio individuale
Il workshop offre ai partecipanti conoscenze teoriche sugli
scopi comunicativi ed educativi degli strumenti di CAA in entrata, sulla
base delle esigenze educative e comunicative della persona con bisogni
comunicativi complessi.
Verranno inoltre presentate strategie pratiche, di natura linguistica e
tecnica per l’elaborazione e la realizzazione efficace di tali
strumenti.
I partecipanti dovranno poi consegnare un breve progetto con una proposta di realizzazione dello strumento.
TEMPI E MODALITà
Il workshop si svolge in modalità ONLINE, sulla piattaforma Zoom.
LUNEDI 22 NOVEMBRE ore 17.30-19.00
Ideare e costruire etichettatura e regole visive
LUNEDI 29 NOVEMBRE ore 17.30-19.00
Ideare e costruire agende visive e task analysis
LUNEDI 6 DICEMBRE ore 17.30-19.00
Le storie sociali
LUNEDI 13 DICEMBRE ore 18.00-19.30
Comunicare per partecipare: quaderno dei resti, libri in simboli, tabelle a tema per giocare
DESTINATARI
I workshop online non possono
sostituire lo scambio e la discussione necessari per un corso di CAA.
Pertanto, i workshop online non sostituiscono un percorso formativo di
CAA in presenza.I corsi sono aperti a tutti i genitori.
Per gli insegnanti ed educatori che desiderano partecipare
viene richiesto invece di avere preso parte a una formazione CAA in
precedenza (anche presso altri enti).
I workshop prevedono un numero limiatato di partecipanti, per
garantire una migliore efficacia e per consentire di effettuare
domande.Qualora il numero di richieste sia elevato, verranno attivati nuovi workshop.
ATTESTATI
Al termine di ognuno dei due Workshop viene rilasciato un attestato riconosciuto dal Miur per la formazione degli insegnanti.
Il workshop è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A: ID 66344 Edizione 97294
PAGAMENTO E ISCRIZIONE
Il workshop, della durata complessiva di 10 ore, ha un costo di
50 euro a partecipante.
I dettagli di pagamento verranno inviati tramite email, dopo avere compilato il modulo di iscrizione.
DOCENTI
Maria Caterina Minardi
Linguista clinico specializzata in CAA e linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio.
Laurea specialistica in Scienze del Linguaggio applicate ai disturbi del
linguaggio e la sordità, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia,
ottenuta con una tesi sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, dal
titolo «La CAA tra linguistica, traduzione e intersemiotica».
È diplomata presso la scuola di Comunicazione Aumentativa Alternativa del Centro Benedetta D’Intino (Milano).
È linguista e traduttrice, studia i potenziali apporti della figura del
linguista nell’attuale discussione sulle diverse modalità della
traduzione in simboli, tematica sinora relegata all’ambito medico.
È responsabile scientifica della collana di libri in simboli per
Edizioni Homeless Book e per tutti i progetti di CAA di Fare Leggere
Tutti Aps.
Emi Visani
Laurea in Pedagogia presso l'università degli studi di Ferrara.
Laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna in Educatore
Professionale; si occupa di disturbi dello Spettro Autistico e dello
sviluppo dal 2012.
Ha ampliato la propria formazione teorico-pratica in Inghilterra,
lavorando come Teaching Assistant presso il Downs View Link College di
Brighton, implementando programmi individualizzati di CAA. Ha lavorato
come terapista e consulente per la programmazione dell’intervento
psico-educativo cognitivo comportamentale, presso il Programma Autismo
dell’Ausl di Ravenna.
Ha conseguito il Master “Autismo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali”.
Attualmente lavoro presso il Centro Educativo Anacleto ed è referente del territorio di Faenza.