La CAA non va in vacanza: quaderni dei resti e libri delle esperienze

Corso di formazione per genitori, per scrivere testi in simboli
La comunicazione non va mai in vacanza!

Tanto meno la Comunicazione Aumentativa Alternativa, che ha lo scopo di offrire occasioni comunicative a persone con disabilità linguistiche e difficoltà comunicative.

I quaderni dei resti (o delle esperienze, o delle chiacchiere!) rappresentano un'occasione di comunicazione e relazione estremamente interessante, che potrà accompagnarvi durante l'estate per aiutare vostro figlio o figlia ad arricchire le occasioni di scambio e relazione con gli altri.

Il corso ha l'obiettivo di offrire ai partecipanti nozioni teoriche, ma soprattutto pratiche, sull'utilità e la realizzazione di quaderni dei resti, da iniziare durante queste vacanze estive e da non abbandonare mai!

Il corso è GRATUITO grazie a un finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.

iscrizione

DESTINATARI


Il corso è RISERVATO a genitori di persone con disabilità linguistica e comunicativa.

PROGRAMMA


  • 23 giugno, ore 17-19 - I quaderni dei resti: cosa sono? Come si leggono? Perché sono occasioni di comunicazione?
  • 29 giugno, ore 17-19 - Scrivere testi in simboli: adattare i contenuti ai simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • 4 luglio 2023, ore 17-19 - Creare il quaderno dei resti con la piattaforma di scrittura in simboli Widgitonline (simboli WLS)


    Alla fine del percorso formativo, i partecipanti saranno invitati a consegnare un elaborato di prova realizzato individualmente.
    Nota: qualora il partecipante utilizzasse un diverso sistema simbolico, è comunque possibile partecipare al corso con il proprio software di traduzione in simboli.

    MODALITÀ


    Il corso si tiene ONLINE, tramite piattaforma Zoom
    Il corso può essere fruito anche in modalità asincrona, guardando le registrazioni che vengono inviate volta per volta.

    Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

    DOCENTE


    Il corso è tenuto da Maria Caterina Minardi, linguista clinica diplomata in Comunicazione Aumentativa Alternativa presso il Centro Benedetta D'Intino.


  • iscrizione
  •