Il Festival

FARE LEGGERE TUTTI è un libro che diventa rete.

Attraverso la lettura di testi classici italiani e stranieri FARE LEGGERE TUTTI entra a scuola, e traduce la letteratura nelle diverse arti e attività performative: cinema, musica, danza, pittura, canto, artigianato creativo diventano rete e creano un tutt'uno armonico che vuole avvicinare gli alunni a quella parte di mondo artistico dalla quale resterebbero altrimenti esclusi.

Tuttavia, il collegamento necessario a tradurre in patrimonio culturale una serie di parole scritte non è sempre facile. Disturbi dello sviluppo come autismo, disturbi del linguaggio, dislessia, ipovisione, difficoltà linguistiche, motorie, cognitive e dell’attenzione, impediscono ai bambini e ai giovani di inserirsi culturalmente nel gruppo classe e di vivere un sano sviluppo della loro personalità, sia in famiglia che a scuola.

I FILONI DI INTERVENTO

FARE LEGGERE TUTTI raddoppia e si rivolge sia all'ambito della scuola, ad alunni, insegnanti, famiglie e operatori culturali, che a reti di formazione come biblioteche, teatri e associazionismo, per aiutare bambini e giovani adolescenti a raggiungere autonomia culturale e benessere psico-fisico attraverso strumenti opportunamente studiati.