Nasce il progetto di Comunicazione Culturale Accessibile

Scodellino

Domenica 3 settembre presso il Mulino Scodellino, viene presentato il progetto di Comunicazione culturale accessibile di Fare Leggere Tutti.
I musei, i luoghi d’arte, le mostre, i monumenti simbolo della nostra storia e cultura sono luoghi che hanno grande importanza nel vissuto quotidiano e nello sviluppo dell’identità personale e culturale di ogni individuo.

Rendere questi luoghi "leggibili" da tutti è quindi un passo fondamentale e doveroso.

Domenica 3 settembre
Fare Leggere Tutti presenta un progetto di comunicazione culturale accessibile e inclusiva presso il
Mulino Scodellino di Castel Bolognese (sito web)
.

Un luogo storico e al contempo attuale, in quanto il mulino non è solo un museo da visitare in gita scolastica o nel fine settimana, ma un punto di aggregazione che ospita numerose attività rivolte ad adulti, bambini e famiglie.

Il progetto di Fare Leggere Tutti prevede una guida accessibile del mulino realizzata:

- in italiano semplificato, rivolto esplicitamente a persone sorde, con dislessia o disturbi del linguaggio;

- nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, per i bambini che presentano deficit cognitivi e del linguaggio e per tutti quelli che muovono i primi passi nel mondo della lettura;

- in Plain English, per offrire una guida comprensibile alle persone straniere con una conoscenza base dell'inglese, qualunque sia la loro provenienza.

Lo scopo della semplificazione dei testi non è mai quello di banalizzare i contenuti, ma di adattarli dal punto di vista linguistico, perché nessuno rimanga escluso!
Per questo, i testi proposti sono fruibili da parte di qualsiasi tipo di utenza, e rendere i luoghi culturali accessibili diventa un vantaggio per l'intera comunità!

Il progetto è stato ideato da Fare Leggere Tutti in seguito al corso di "Scrittura accessibile e comunicazione inclusiva" dell'Università Ca' Foscari di Venezia, a cui il nostro staff ha partecipato.

Guarda il video!

Scodellino

>>>Scopri il progetto, FAI CLIC QUI!

>>>Se sei interessato al progetto, SCRIVICI!