Varietas, Orlando Furioso e i suoi personaggi: un seminario formativo

Orlando Furioso
Anche per l’anno scolastico 2019/2020 tornano gli eventi formativi de “I Linguaggi della Comunicazione”.
Un evento formativo dedicato a insegnanti, educatori e genitori per approfondire forme e strumenti del comunicare, per migliorare la gestione con la classe, acquisire nuove prospettive sulle metodologie didattiche, aprire nuovi percorsi educativi grazie all’incontro tra diverse arti e discipline.

«VARIETAS: L’ORLANDO FURIOSO DI LUDOVICO ARIOSTO E I SUOI PERSONAGGI»


16-17 NOVEMBRE 2019

Il seminario ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti performativi con i quali approfondire i temi verbali e letterari di un'opera classica, in un dialogo e una ricerca coreutica di quelle che sono le diverse modalità espressive.
Si rivolge a insegnanti della scuola istituzionale e a docenti di danza, ed è di tipo esperienzale, con momenti teorici legati all'ambito letterario, guidati dalla prof.ssa Viviana Sassi, a cui segue una parte pratica di tipo coreografica, sotto la guida e la lettura di Lucia Perego.

L'approfondimento dei temi e dei personaggi dell'Orlando Furioso avviene quindi in un lavoro di relazione che dal linguaggio visivo passa al linguaggio performativo, che i partecipanti potranno scoprire sotto la guida delle docenti che lavorano in compresenza.

Al termine del corso i partecipanti avranno strumenti per organizzare progetti di lettura performativa di un'opera letteraria partendo dal linguaggio verbale, per arrivare a quello delle altre arti, offrendo ai propri studenti una panoramica estesa dei temi dell'opera e della sua genialità artistica.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato IRSEF accreditato presso il Miur.

Per ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
contattare Rosanna Pasi al +39 339 6487370
o scrivere a info@fareleggeretutti.it