Tradurre testi in simboli per la disabilità comunicativa

Seminario per genitori, insegnanti e operatori che scrivono con la CAA

Corso di CAA

CORSO FORMATIVO DI CAA CON ATTESTATO IRSEF, RICONOSCIUTO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Seminario per genitori, insegnanti e operatori che scrivono con la CAA



Per chi conosce la CAA, scrivere in simboli è un processo automatico, che con il passare del tempo può sembrare "semplice" e "intuitivo".

Ma scrivere in simboli non significa semplicemente digitare parole che si trasformano in simboli: scrivere in simboli è creare un testo su misura, adatto alle specificità linguistiche della persona che ne farà uso, tenendo in conto le caratteristiche testuali e specifiche del canale visivo-verbale che è la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

DESTINATARI

Il seminario è rivolto a insegnanti, educatori, logopedisti, genitori, interessati che hanno partecipato almeno al corso di CAA di primo livello o che conoscono la Comunicazione Aumentativa.

ATTENZIONE!!!

Il seminario NON È un corso di CAA, ma un'occasione di approfondimento e di discussione delle buone pratiche che riguardano la comunicazione accessibile e facilitata, applicata all'ambito della Comunicazione Aumentativa.

CONTENUTI

- I disturbi del linguaggio: come parlare e scrivere in maniera comprensibile
- Scrivere in simboli: perché è una vera e propria traduzione
- Scrivere testi con il programma Symwriter: analisi della simbolizzazione completa e best practice per un corretto impiego linguistico delle parole funzionali (preposizioni, congiunzioni, pronomi, articoli…)
- Realizzazione di un testo accessibile personalizzato, pensato sulle esigenze linguistiche e comunicative di un caso specifico a scelta del partecipante.

Tempi e modalità

VENERDI 26 APRILE: dalle 16 alle 20

Il corso prevede 4 ore, suddivise due ore di discussione teorica sulla realizzazione di testi accessibili e comprensibili, calibrati sulle capacità specifiche della persona con bisogni comunicativi complessi, e due ore pratiche durante le quali i partecipanti produrranno loro stessi dei testi accessibili servendosi del software di scrittura in simboli Symwriter.
È consigliato, ma non vincolante, partecipare con un proprio computer portatile.

Luogo

Il corso avrà luogo presso la sede di Fare Leggere Tutti aps, in Via Salvolini 2, a Faenza (nei pressi della Stazione FS).

Docenti

Il corso sarà presentato da Maria Caterina Minardi, linguista, traduttrice professionista per Studioin3 scarl, specializzazione e laurea magistrale in linguistica per i disturbi del linguaggio ed esperta di CAA diplomata presso la Nuova Scuola di CAA del Centro Benedetta d'Intino.

ISCRIZIONE

È possibile iscriversi al seminario fino ad esaurimento posti COMPILANDO IL MODULO DI PREISCRIZIONE.

>>ISCRIVITI AL SEMINARIO>>


Una volta inviata la richiesta di iscrizione, vi invieremo i dati per il pagamento.
Il seminario verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10).

Attenzione!
L'iscrizione sarà confermata solo in seguito a ricezione del bonifico o dopo la presentazione del buono docente e sarà confermata dalla segreteria.

COSTO

Il costo d’iscrizione è di 30 Euro a partecipante.
È possibile pagare con bonifico o buono docente, previa compilazione del modulo di iscrizione riportato sopra.


ATTESTATI

Ai partecipanti viene rilasciato attestato IRSEF, ente partner di Fare Leggere Tutti accreditato presso il MIUR per la formazione degli insegnanti.